Anche quest’anno Amici di Maria De Filippi, talent show arrivato alla sua 22ª edizione, si lascia conquistare dal Salento. Andrea Ascanio nato nel 2004 a Veglie diventa ufficialmente un allievo della scuola di Amici entrando a far parte del team di canto di Rudy Zerbi.
Nella settima puntata dello speciale domenicale del programma in onda su Canale 5 Ascanio canta il suo inedito “Margot” e “Si, ah” di Frah Quintale conquistando così il consenso del pubblico e di Federico Sacchi, direttore artistico della Sony Music, che lo decreta vincitore della sfida immediata contro Andre.
Non sono però i primi e gli unici consensi ricevuti dal diciottenne, perché altri quattro importanti “sì” erano arrivati nella sua corsa verso X Factor 2022, interrottasi poi in fase bootcamp. La perseveranza però ripaga. La passione per il canto ha sempre spinto Ascanio a condividere il più possibile questo suo amore per la musica e dopo contest canori e brani condivisi su Youtube ora ha un nuovo ed entusiasmante palco dove far risuonare la sua bravura, quello di Amici.
Qui l’esecuzione del suo inedito “Margot” durante la sfida.