Il Primo Maggio si aprono le porte di “Tagghiate Urban Factory” nel Parco urbano di via Dei Ferrari a Lecce. Un luogo condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai viaggiatori, ai giovani e ai meno giovani.
Lo spazio ospiterà: un centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi e una ciclofficina popolare.
L’inaugurazione è l’occasione per conoscere le attività proposte dal progetto.
La scelta di inaugurare il Primo Maggio non è casuale: qui nasce la città di Lecce, da qui si sono ricavate le pietre per edificare la città e i suoi monumenti. Da qui si è formato il linguaggio architettonico del barocco salentino attraverso il lavoro e la dura fatica dell’uomo. Tagghiate Urban Factory vuole ricucire le ferite riportate a questa terra, lavorare con i suoi artigiani e coinvolgere la comunità in ogni azione, per un lavoro di rigenerazione sociale e culturale.
–
PROGRAMMA PRIMO MAGGIO
- 10>22
Dalle 11 alle 22 il parco ospiterà le prelibatezze de La Ncartata by GKL street food genuino e salentino, con una proposta di panini tipici. Djset di contorno con mister Pantu e R&D VIBES in live radio show
- Ore 10.30
Benvenuti al Parco
Presentazione della rete progettuale e delle attività con il saluto del sindaco Carlo Salvemini, dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Rita Miglietta e dell’amministrazione comunale.
- Ore 11
Apertura Mercato agricolo a km0
Insieme per condividere l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra
- Ore 11.30
Presentazione del libro “La morte dei Giganti” di Stefano Martella sul dramma della xylella. La scomparsa dei più antichi ulivi della Puglia e la disperazione in cui sono sprofondati i loro proprietari. Ad introdurci nelle pagine del libro sarà la giornalista Giorgia Salicandro che dialogherà con l’autore.
- Dalle ore 11.15 alle 12.15
Laboratorio di lettura e disegno sul prato
età: 3-5/ 6-8/ 9-11
Leggere e disegnare lasciando ai bambini l’istinto dell’atto creativo, incanalando la loro immaginazione
(su prenotazione)
- Ore 15
Laboratorio Tuttogreen
Bombe di terra, argilla e semi misti per la guerrilla gardening
Rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni
(su prenotazione)
- Ore 16.30
A piedi lungo il sentiero che dal parco conduce nell’incantata Foresta Urbana. Passeggiata guidata, rivolta ai più piccoli insieme alle Guide ambientali del Parco e del WWF
(su prenotazione)
- Ore 17
Morire di Lavoro
è il tema della tavola rotonda sulla sicurezza sul lavoro, vista come limite e non come investimento. Alla discussione prenderanno parte Angelo Salento e Marco Marrone, docenti dell’Università del Salento e Sergio Bellavita, sindacalista presso l’Unione Sindacale di Base. Modera l’incontro il giornalista Gabriele De Giorgi.
Per info e prenotazioni (WhatsApp 389.5616495)