Il film di Paolo Sorrentino «É stata la mano di Dio» rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar.
LA decisione è stata presa dalla commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy.
Il film di Sorrentino è stato scelto tra i 18 di cui era stata proposta candidatura tra film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.
L’annuncio ufficiale delle nomination sarà l’8 febbraio 2022; mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.
Dopo la notizia della scelta del suo film, Paolo Sorrentino dichiara:
«É stata la mano di Dio è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia».
Il regista prosegue, dicendo:
«Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria»
«Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano».
«È stata la mano di Dio» uscirà al cinema il 24 novembre
«È stata la mano di Dio», presentato da Netflix, prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, una produzione The Apartment, uscirà al cinema dal 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021. Dopo essere stato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti.