Il Comune di Casarano si aggiudica il finanziamento dell’avviso pubblico “Fermenti in Comune”, classificandosi al secondo posto su 214 progetti in tutta Italia e solo 18 progetti ammessi a finanziamento.
–
La finalità del progetto, che ha come partners il Politecnico del Made in Italy, gli istituti d’istruzione superiore “Rita Levi Montalcini” e “Bottazzi” e l’associazione culturale Melodie, è quella di attivare processi di *inclusione lavorativa a favore dei giovani*, facendo perno sul settore tradizionale del *ricamo artigianale*, e coinvolgerà le anziane ricamatrici depositarie di un grande patrimonio artistico-culturale del territorio, e ragazzi dai 16 ai 35 anni, anche di origine extracomunitaria.
–
Alla fine del percorso sarà realizzata una mostra, un premio nazionale denominato “Aracne”, mentre gli allievi più meritevoli costituiranno un’associazione che si occuperà di produzione e di vendita dei prodotti.
–
La sede del progetto sarà la splendida cornice di Palazzo D’Elia, che grazie ad un recente intervento dell’Amministrazione, è tornato agli antichi splendori.
Si promuoveranno così la *rigenerazione e il recupero del centro storico*, che diventerà un laboratorio artistico e una vetrina dell’artigianato locale di alta qualità, in grado di richiamare acquirenti e turisti.
–
Con grande soddisfazione l’Amministrazione Comunale comunica l’ottenimento di un finanziamento per la realizzazione di un progetto che finalmente si occupa delle politiche giovanili per la nostra città, in cui identità e tradizione diventano impulso per l’imprenditoria giovanile.
–
Si ringraziano tutti i partners che hanno creduto in questo progetto innovativo, perché dal rapporto sinergico tra associazioni e istituzioni non possono che sorgere grandi opportunità di sviluppo economico, culturale e sociale per la nostra città.
–
Il Vicesindaco Laura Parrotta
Il Sindaco Ottavio De Nuzzo