Ieri sera è andata in onda la prima puntata del talent Sanremo Giovani, dedicato alla selezione delle “Nuove Proposte”, condotto da Alessandro Cattelan.
A superare il primo turno sono stati Mazzariello, Mew e Tancredi. Mazzariello, nome d’arte di Antonio Mazzariello, cantautore campano classe 2001, si è recentemente esibito al Concertone del Primo Maggio e ha conquistato l’accesso alla fase successiva con il brano “Amarsi per lavoro”. Tancredi, all’anagrafe Tancredi Cantù Rajnoldi, ritorna a Sanremo Giovani dopo la partecipazione nell’edizione del 2023, in cui si fermò alla finale senza riuscire ad accedere al palco dell’Ariston. Il cantautore aveva inoltre guadagnato un banco nella classe di Amici 21, sotto la guida di Arisa. Infine, tra i tre artisti che hanno passato il primo turno c’è anche Valentina Turchetto, in arte Mew. Anche lei ha fatto parte della scuola di Amici e ora tenta il grande salto verso il palco di Sanremo.
Escono dalla gara, dopo una serata molto combattuta, Synergy, Sidy e Angie.
Il programma proseguirà con altri tre appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 3 dicembre. Al termine di questa fase, saranno svelati i 12 finalisti che parteciperanno alla semifinale del 10 dicembre. Solo 6 di loro accederanno alla finale del 18 dicembre, che andrà in onda su Rai1. Inoltre, 2 giovani finalisti saranno selezionati da Area Sanremo. Quattro di loro avranno l’opportunità di staccare un biglietto per esibirsi sul palco del Festival di Sanremo a Febbraio.
La 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana si terrà dal 11 al 15 febbraio 2025 al Teatro Ariston di Sanremo. I nomi dei cantanti Big saranno annunciati da Carlo Conti durante il TG1 del 2 dicembre prossimo.