19 C
Comune di Casarano
mercoledì, 30 Ottobre, 2024.
spot_img
spot_img

XII edizione del Trofeo Ciolo – Campionato Italiano di Corsa in Montagna

Il richiamo del mare del Salento e delle sue suggestive falesie incontra la sfida della corsa in montagna in un evento ricco di emozioni che non puoi perdere e Diffusione Stereo ti aiuta a non farlo!

Oltre mille saranno gli atleti che dal 23 al 25 Giugno si riuniranno a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, per partecipare alla XII edizione del Trofeo Ciolo, evento patrocinato dalla Regione Puglia e appuntamento ormai consolidato all’interno del circuito mountain running internazionale.

Ad ulteriore conferma dell’importanza di questa manifestazione sportiva ricordiamo che sarà l’unico evento in Italia ad assegnare ben 29 titoli italiani. I corridori avranno a disposizione uno scenario tanto bello quanto faticoso, la località Ciolo infatti con le sue pareti verticali ha caratteristiche uniche e irripetibili rendendosi così scenario perfetto per questa competizione.

I percorsi costruiti per le gare prevedono salite e discese tecniche e impegnative dove la concentrazione deve essere massima per muovere i giusti passi tra scale naturali, ripidi up&down, mulattiere tortuose e tratturi sdrucciolevoli. Il tracciato di questa edizione valido per i Master dai 35 ai 90 anni sarà un circuito di 11.650 metri su due giri con partenza e arrivo dal centro storico di Gagliano del Capo e avrà un dislivello di 520 mt positivi e altrettanti 520 mt in negativo.

Si parte Sabato 24 Giugno con la presentazione delle rappresentative alle 16.00, a cui seguirà alle 17.00 una gara promozionale della categoria Esordienti M/F e in successione Ragazze/i (dal Municipio di Gagliano del Capo). Dopo il trasferimento verso l’insenatura del Ciolo, la linea di partenza per il Campionato Italiano di Corsa in Montagna Cadetti e Cadette per Regioni vedrà lo start alle 18.00 con le Cadette e alle 18.30 per i Cadetti. La serata si chiuderà con le premiazioni dei tricolori.

Domenica 25 Giugno sarà il momento del Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master Individuale e di Società con partenze dal Municipio scaglionate. Alle 8.30 partirà la gara per tutte le categorie femminili e per le categorie maschili over 60 (km 7,1 con 1 giro da 1,5 km + 1 giro da 5,6 km); alle 9:30 sarà il momento della partenza delle gare maschili per le categorie SM50 – SM55 e per finire alle 11:00 ci sarà il via per SM35 – SM40 – SM45 entrambe con un percorso di km 11,6 su due 2 giri. Al termine per tutti l’immancabile pasta party e alle ore 13.00 le premiazioni con l’assegnazione dei titoli.

Sarà possibile seguire questa importante ed emozionante competizione sportiva non solo dal vivo ma anche in diretta su Diffusione Stereo che vi consentirà di godervi questa esperienza regalandovi la bellezza degli scenari mozzafiato salentini e tutta l’adrenalina di questo fantastico sport!

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli