Dal 1990 il concerto del Primo Maggio a Roma è ormai una vera e propria istituzione. Ogni anno, salvo eccezioni, nella piazza di San Giovanni in Laterano si svolge una delle rassegne musicali italiane più importanti proprio in occasione della festa del lavoro.
Il concertone richiama da sempre un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo ma se non si riesce a raggiungere la capitale è possibile seguirlo in diretta su Rai 3. Sul palco si alternano grandi artisti italiani e stranieri ed ogni anno la direzione artistica del Primo Maggio Roma da il via a 1MNEXT ovvero il contest dedicato ai giovani artisti che darà a tre di loro l’opportunità di calcare il palco in questo importante evento.
Anche quest’anno il numero delle adesioni è stato altissimo e le varie fasi di selezione hanno decretato i 100 pre-selezionati che da mercoledì 15 marzo e fino al 31 marzo potranno essere votati sul sito web ufficiale https://1mnext.primomaggio.net/artisti-2023.
Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità che poi decreterà i tre artisti che accederanno alla line up definitiva.
Tra la rosa dei selezionati che troverete nel link dedicato alla votazione ci sono anche diverse realtà salentine molto interessanti che vi invitiamo a scoprire e magari supportare tramite il voto: il cantautore Lorenzo con il suo progetto la musica di Forte (Lecce) , la cantautrice Merifiore (Lecce) e Wepro (Tricase).