l’Italia è di nuovo campione del mondo di pallavolo maschile. Dopo 24 anni gli azzurri hanno battuto i campioni del mondo uscenti della Polonia 3-1. L’impresa porta la firma di un salentino doc, l’ex palleggiatore ed ora commissario tecnico Fefè De Giorgi.
Ferdinando meglio noto come Fefè è nato a Squinzano (Le) ed è un pezzo di storia del volley italiano. Lo è stato come giocatore e lo è già come allenatore. Ha giocato fino ai 40 anni compiuti ed è stato uno dei palleggiatori della Generazione dei Fenomeni negli anni ’80-’90. Con la maglia azzurra ha collezionato 330 presenze e si è laureato per tre volte di fila campione del mondo, da Brasile 1990 a Giappone 1998 passando per Grecia 1994. A livello di club ha vinto uno scudetto con Modena e poi due coppe Italia, una Supercoppa, due Coppe Cev, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea a Cuneo. Da allenatore la musica non è cambiata ed è, ad oggi, uno dei migliori allenatori di pallavolo al mondo. Nella sua città d’origine, ha già un Palazzetto dello Sport a lui dedicato.
La Nazionale dal Presidente della Repubblica
Gli azzurri sono attesi al rientro in Italia dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che incontrerà la squadra al Quirinale nella giornata di oggi, lunedì 12 settembre. All’incontro – informa il sito del Comitato olimpico italiano – saranno presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, il segretario generale, Carlo Mornati, e il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi.