Dal 14 maggio scorso, chi decide di visitare la meravigliosa città di Lecce ha la possibilità di ammirarla anche dall’alto grazie al progetto “UP! Il punto panoramico di Lecce” della cooperativa sociale Artwork. L’iniziativa, per un valore complessivo di 1.2 milioni di euro, è stata interamente finanziata da ArtWork grazie ad un mutuo stipulato con Banca Popolare Pugliese nell’ambito del Titolo II della Regione Puglia e ha permesso l’installazione all’interno del Campanile del Duomo di un ascensore panoramico che consente di salire fino al terzo livello della torre a un’altezza di circa 43 metri. Qui sono presenti quattro balconi per ammirare il panorama a 360 gradi. Disponibili anche visori con sensori multimediali in grado di focalizzare l’attenzione sui punti di interesse principali del territorio tra cui, nei giorni di cielo limpido, il mar Adriatico e la costa albanese.
Come prenotare
E’ possibile prenotare una visita al campanile da maggio a settembre, dalle ore 10 alle 20. I biglietti possono essere acquistati sul sito chieselecce.it. Non solo, anche presso la biglietteria dell’antico seminario di piazza Duomo, nelle edicole autorizzate di piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo (con un accordo con Confcommercio), presso l’info-point di Porta San Biagio e l’abbazia di Cerrate (grazie a un accordo con il Fai) e in generale in “tutte le strutture turistiche e ricettive interessate a garantire un servizio in più ai propri clienti” come ha spiegato il presidente di Artwork, Paolo Babbo.
Il campanile è fruibile con orario prolungato durante la giornata. Gli operatori ArtWork garantiscono assistenza e sicurezza alle visite che si svolgono con ingresso contingentato. I visitatori possono accedervi acquistando un ticket sul quale è indicato l’orario del proprio turno.
QUANDO: nei mesi estivi (da maggio a settembre), tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
NUMERO MASSIMO: 15 visitatori per turno.
DURATA: 20 minuti.
GRATUITÀ: bambini sino a 6 anni non compiuti.