Gli spettatori più attenti del Festival di Sanremo si saranno accorti che quest’anno la parola “papalina” è apparsa nelle conversazioni, sui social network e nelle esibizioni di alcuni degli artisti in gara, apparentemente senza una ragione. Il mistero è stato svelato presto e la parola ha a che vedere con il gioco del Fantasanremo che proprio con l’edizione 2022 è diventato molto popolare.
ll Fantasanremo, noto anche come il “fantagiuoco” è un’iniziativa ludica nata per intrattenere il pubblico di spettatori del Festival: tutti possono partecipare costruendo online sul sito dedicato una squadra composta da cinque artisti cui, di esibizione in esibizione, viene attribuito un punteggio sulla base di parametri regolamentati in cui figurano le circostanze più strane. Un esempio? Se un cantante è completamente vestito di bianco ottiene 10 punti, se riceve una standing ovation dall’orchestra i punti sono 30.
Dire “Fantasanremo” e “Papalina” fa parte del gioco e molti artisti hanno voluto accontentare i fan. Al termine della sua esibizione di martedì, Bravi ha augurato «Buon Fantasanremo a tutti», e Morandi ha urlato il nome del gioco, cosa che assegna 10 punti a chi ce l’ha in squadra. Mercoledì diversi artisti hanno poi fatto dei riferimenti al gioco.
A creare il Fantasanremo è stato un gruppo di amici originari delle Marche, che hanno cominciato con un normale gruppo di ascolto collettivo e poi hanno deciso di creare il sito del gioco per l’edizione del 2021. Ora il sito è supportato da Sky, e partecipano al gioco diversi influencer con molti follower, che hanno contribuito alla sua popolarità.