Sarà Dardust il maestro concertatore della venticinquesima edizione del Concertone de La Notte della Taranta in programma il 27 agosto 2022 a Melpignano (Lecce).
E’ quanto comunicato ieri dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa.
La cultura del suono e il suo gusto per la sperimentazione hanno spinto la Fondazione La Notte della Taranta ad affidargli la direzione del Concertone e dell’Orchestra Popolare, eccellenza mondiale della World Music e ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo.
Chi è Dardust
Pianista, compositore, produttore discografico e musicista, Dario Faini – noto anche con lo pseudonimo di Dardust – nasce ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1976. Tra gli autori più richiesti della musica italiana, Dardust firma molti dei successi più apprezzati degli ultimi tempi.
Dardust canzoni
Il 2015 e 2016 vedono Dardust impegnato come autore per diversi artisti italiani. Tra in brani più celebri si ricordano:
Magnifico – Fedez e Francesca Michielin
Assenzio– Fedez e J-Ax
Il paradiso non esiste – Emma Marrone
Noi siamo infinito – Alessio Bernabei
Io ti aspetto – Marco Mengoni
L’anno della consacrazione e del successo, che lo rendono noto al pubblico italiano, è sicuramente è il 2017 quando arrivano i successi di:
Riccione – Thegiornalisti, per cui produce anche l’intero album Love (2018);
Pamplona – Fabri Fibra feat. Tommaso Paradiso;
Pezzo di me – Levante feat. Max Gazzè;
Dall’alba al tramonto – Ermal Meta
Se piovesse il tuo nome – Elisa;
Vulcano – Francesca Michielin.
‘Esplode’ con Soldi di Mahmood – al festival di Sanremo 2019 – Faini si ‘nasconde’ dietro gran parte dei brani presentati al festival nella sua 71esima edizione.
Nel 2020 Dardust sale sul palco di Sanremo: nella serata dei duetti, accompagna al piano, Rancore che canta insieme ai La Rappresentante di Lista, Luce (tramonti a nord est). Per il Festival è autore del brano di Rancore (Eden, che vince il premio per il miglior testo) e per Elodie con il brano Andromeda.
Nel 2021 Dardust scrive ben 5 dei brani in gara al Festival di Sanremo, quali:
Voce di Madame (che vince come miglior testo);
La genesi del tuo colore di Irama;
Amare dei La Rappresentante di Lista;
Glicine di Noemi, Quando trovo te di Renga, firmandosi come Dario Faini.