Si è svolto, il 17 dicembre scorso, presso l’IISS “De Viti De Marco” di Casarano un incontro con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, per presentare il progetto Democracy Reloading incentrato sulla partecipazione giovanile nei processi decisionali locali. L’iniziativa è rivolta a youth worker (animatori socio-educativi), amministratori e funzionari comunali e giovani del territorio e intende offrire l’opportunità di conoscere la nuova Strategia dell’Unione Europea per la Gioventù 2021-2027, le priorità del programma Erasmus+ Gioventù e del Corpo Europeo di Solidarietà.
La Direttrice Generale dell’Agenzia dott.ssa Lucia Abbinante e la Referente Anna Villani, insieme ad altri illustri ospiti sono intervenuti in presenza per presentare le opportunità offerte dall’Agenzia per avvicinare il più possibile i programmi europei ai partecipanti e al territorio. L’Agenzia offre ai ragazzi dai 13 ai 30 anni opportunità ed occasioni in tema di mobilità, formazione, educazione, volontariato e scambio.
All’incontro è intervenuta anche Giulia De Lentinis, assessore alle Politiche giovanili di Casarano, che ha accolto con entusiasmo e ha patrocinato l’iniziativa, manifestando la volontà dell’amministrazione nell’accompagnamento dei giovani in questi significativi percorsi formativi.
Nel corso dello spazio riservato alle buone prassi, sono intervenuti anche gli studenti del De Viti De Marco, per illustrare le esperienze già sviluppate e quelle in corso in questo campo.