Il Consiglio regionale della Puglia, insieme all’Ufficio scolastico regionale della Puglia, ha attuato ancora una volta un progetto che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto “Giovani in Consiglio”
Il progetto, che sarà biennale, intende realizzare un percorso di cittadinanza attiva, che possa avvinare i giovani studenti alle istituzioni, al loro ruolo e alla loro funzione.
«È stato constatato che la realtà giovanile evidenzia una distanza sempre più profonda tra giovani e istituzioni e una sfiducia tra giovani e mondo adulto (politici, istituzioni, ecc.). Ciò ci impone un impegno costante e programmato, che incontri la volontà dei giovani ad essere protagonisti della società in cui vivono».
«È doveroso, da parte dell’istituzione consiliare, dare la possibilità a coloro che vogliono impegnarsi attivamente, di avere le informazioni e la formazione che potrebbero consentire di svolgere un ruolo più attivo nella crescita di quella società che li vedrà, a breve termine, protagonisti».
L’ammissione al progetto “Giovani in Consiglio”
La scelta degli studenti ammessi al progetto è stata effettuata attraverso regolari elezioni tenute nei singoli Istituti Superiori del territorio pugliese.