Il regista Francesco Amato ha vinto, ieri sera, il David di Donatello nella sezione giovani per il film “18 regali” interpretato da Vittoria Puccini, Edoardo Leo, Marco Messeri e Benedetta Porcaroli.
Da pochi giorni su Netflix, 18 Regali è un film importante, intenso e drammatico ispirato alla vera storia di Elisa Girotto.
Elisa è una donna che ha commosso il mondo intero: quando ha scoperto che, in seguito ad una malattia, le restavano pochi mesi da vivere, ha comprato 18 regali per la sua piccola bimba da poco venuta al mondo.
Un regalo per ogni compleanno fino alla sua maggiore età, accompagnando la figlia in un percorso che già sapeva di non poter vedere con gli occhi ma solo col cuore.
18 REGALI: LA TRAMA
Elisa è incinta e al settimo cielo. Si reca in ospedale per un’ecografia, la sua bimba è sana. Ma c’è qualcosa che non va, qualcosa che non ha a che fare con la gravidanza.
Elisa scopre di essere malata e che il tempo che le rimane da vivere è poco. Compra così 18 regali per la figlia che non potrà vedere crescere.
Anna sembra crescere serena, anche grazie ad un papà che ogni anno le organizza una festa di compleanno speciale. Ad ogni nuova candelina, un nuovo regalo della sua mamma.
Ma arrivata al suo diciottesimo anno di età, Anna scappa via da quelle feste e da quella mancanza che nessun regalo potrà mai colmare. La ragazza ha un incidente stradale e si ritrova in un’altra realtà.
Incontra sua madre, incinta di lei. Si scontra con lei e con lei passa del tempo che le servirà a comprendere che il suo dolore e la sua rabbia derivano in realtà da un grande amore.
Una storia toccante in un film che ha ottenuto un grande successo. Da vedere.